Thai Chi Chuan

Corso di TAI CHI CHUAN

ed elementi di CHI KUNG

Untitled-1

Il tai chi chuan,  “boxe della suprema polarità” fu creato più di 5000 anni fa da monaci cinesi come insieme di esercizi per la salute, la vitalità e la longevità, per raggiungere livelli sempre più alti di meditazione.
Il Tai-Chi consiste in movimenti aggraziati, lenti e circolari, accompagnati armonicamente dalla respirazione.
E’ l’unica forma di esercizio fisico in cui non si impegna la forza muscolare nel movimento: è una disciplina infatti che non sviluppa i muscoli ma il corpo e la mente nel loro insieme.
Gli esercizi statici ed in movimento, insieme ad una corretta respirazione, tendono a mantenere il corpo in salute, liberandolo dalle tensioni e dalle tossine accumulate nel tempo; aiuta la circolazione sanguigna regolandone la pressione, stimola il sistema immunitario, migliora l’equilibrio motorio e psichico, ossigena il cervello permettendogli una migliore prestazione e stimola la memoria.
La si può considerare quindi una disciplina olistica in quanto tratta da una parte la fisicità (armonia dei movimenti, respirazione , ecc) e,  dall’altra la consapevolezza del proprio essere nel mondo.
La sua filosofia non solo mira alla salute, ma può essere applicata ad ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
Il Tai-Chi può essere praticato da chiunque e a tutte le età.

Vi ricordiamo che i corsi si tengono il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, presso la sede US ACLI in via Marconi, 48 – Cinisello Balsamo. Per ulteriori informazioni telefonare al 334 99 81 988

 

Lascia un commento